30 min.
40 min.
70 min.
Per questa torta ho utilizzato le prugne settembrine e dei mirtilli ma potrete sostituirli con pesche o altra frutta a scelta se volete.
Ingredienti:
- 150g di farina
- 1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci (6-7g)
- 1 pizzico di sale
- 50g di burro
- 50g di zucchero di canna integrale
- 75g di burro
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C statico. Imburrare uno stampo per torte da 23cm di diametro. Raccogliere in una ciotola farina, lievito e sale. Mettere da parte.
2Versare 50g di burro e lo zucchero di canna nello stampo e infilarlo nel forno preriscaldato finché il burro si scioglierà e inizierà a schiumare. Ritirare dal forno e tenere da parte.
3In una ciotola capiente, servendosi di uno sbattitore elettrico lavorare a crema 75g di burro con lo zucchero semolato finché saranno morbidi e gonfi. Incorporare l’uovo e l’estratto di vaniglia. Infine, aggiungere anche gli ingredienti secchi, alternandoli con il latte, sbattendo sempre con le fruste.
4Disporre le prugne nello stampo, tutto intorno il bordo, sovrapponendole leggermente, e i mirtilli al centro. Versare il composto nello stampo e coprire completamente la frutta. Infornare e cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti o finché inserendo uno stecchino al centro, questo questo verrà fuori asciutto e pulito. Lasciar intiepidire per 15 minuti almeno prima di servire.
Porzioni:
12 persone