Preparazione:
45 min.
Cottura:
35 min.
Pronta in:
80 min.

La red velvet è una torta classica americana che, come dice il nome, è vellutata nella consistenza ha un bellissimo colore rosso. Non è più complicata da realizzare di una tradizionale torta, ma necessita di qualche accortezza. Perfetta se volete stupire i vostri ospiti con un dolce diverso dal solito e molto molto scenografico.

Ingredienti:

  • 280g di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 110g di burro a temperatura ambiente
  • 250g di zucchero

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare 2 stampi circolari da 23cm di diametro e foderarne il fondo con della carta da forno.

2In una ciotola mescolare farina, cacao e sale. Tener da parte.

3In un’altra ciotola lavorare a crema il burro con delle fruste elettriche. Una volta che sarà cremoso, aggiungere lo zucchero, metà per volta, lavorando bene con le fruste dopo ciascuna aggiunta. Unire anche le uova, uno alla volta, e l’estratto di vaniglia sbattendo sempre con le fruste dopo ciascuna aggiunta.

4Unire al composto gli ingredienti in polvere (farina, cacao, sale), poco alla volta, mescolando bene. Infine, unire il latticello e il colorante rosso e amalgamare bene il tutto.

5In una ciotolina, lavorare velocemente l’aceto con il bicarbonato e aggiungerli per ultimi al composto. Riempire ciascuno stampo con metà del composto e livellarlo bene.

6Infornare e cuocere per 25-30 minuti o finché uno stecchino infilato al centro di ciascuna torta verrà fuori pulito e asciutto. Lasciar intiepidire nella teglia, quindi rovesciare su una gratella e lasciar raffreddare completamente.

7Una volta che le torte saranno completamente fredde, posizionarne una su un vassoio per dolci e spalmarci sopra la crema preferita (la tradizione vorrebbe una crema dolce al formaggio, maggiori info nella nota finale). Adagiare sopra la seconda torta e decorare superficie e lati con il resto della crema. Decorare secondo il gusto.

Porzioni:

10 persone