30 min.
40 min.
70 min.
Ho pensato di creare una versione rapida e veloce della torta pasqualina utilizzando la pasta fillo. Spero che vi piaccia!
Ingredienti:
- 1 mazzo (500g) di spinaci freschi mondati
- 1 cipolla piccola tritata
- 1 noce di burro
- 350g di ricotta
- 80g di Parmigiano Reggiano™ grattugiato
- 2 uova
Preparazione:
1In una padella con coperchio su fuoco medio, fate appassire gli spinaci con la sola acqua del risciacquo. Scolateli, strizzateli e tritateli con la mezzaluna.
2In una padella sciogliete il burro e fatevi appassire la cipolla, fino a quando sarà trasparente. Aggiungete gli spinaci e fateli insaporire per qualche istante. Togliete dal fuoco e travasate in un recipiente per fare intiepire.
3Quando gli spinaci sono intiepiditi, mescolateli con la ricotta, il parmigiano, le uova, la noce moscata, un cucchiaino di sale e una macinata di pepe.
4Preriscaldate il forno a 180°C, rivestite con la carta forno una tortiera da 22-24cm di diametro. Fate in modo che la carta forno vi permetta di sformare la torta: lasciatela debordare leggermente (non troppo, altrimenti brucia). Preparate un pennello per spennellare il burro sulla pasta fillo.
5Inumidite un canovaccio pulito, aprite la confezione di pasta fillo e copritela con il canovaccio, affinchè non si asciughi.
6Stendete il primo foglio di pasta fillo in una tortiera, lasciandolo debordare verso destra. Spennellate leggermente la pasta con in burro fuso e poggiatevi sopra un altro foglio, facendolo debordare verso il basso. Spennellate di nuovo e poggiate un altro foglio che deborderà verso sinistra. Procedete così, in senso orario, fino ad avere circa 12 fogli di pasta fillo, sempre spennellando il burro tra un foglio e l’altro.
7Farcite la torta versandovi il ripieno. Scavate delle conchette nel ripieno e depositatevi i tuorli delle uova, ricopriteli con un pizzico di sale e un ciuffetto di burro.
8Richiudete i fogli di pasta fillo sopra il ripieno, spennellando sempre con il burro fuso.
9Infornate nel forno precedentemente scaldato e cuocete per circa 40 minuti, fino a quando la torta sarà dorata e la casa profumerà di buono.
10Togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto. Quando la torta è abbastanza tiepida per essere maneggiata, sformatela (meglio svolgere questa operazione a quattro mani!) e lasciatela raffreddare su una gratella.
11Servitela tiepida.
Porzioni:
6 persone