30 min.
45 min.
75 min.
La torta nuda o naked cake è un modo fantastico per servire una semplice torta a strati. Questa è una versione senza glutine e con una crema vegana, adatta anche a chi non può mangiare uova e latticini.
Ingredienti:
- 350g di farina senza glutine
- 240g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci senza glutine
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 80ml di olio di semi
- 235ml di acqua fredda
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione:
1Preparare la torta: Riscaldare il forno a 190°C. Imburrare 3 stampi per torte da 15cm; quindi, foderarli con della carta da forno.
2In una ciotola mescolare farina, zucchero, lievito chimico e bicarbonato. In un’altra ciotola, sbattere olio, acqua e vaniglia.
3Fare un buco al centro del mix di ingredienti secchi e versare gli ingredienti liquidi. Mescolare con un cucchiaio di legno finché saranno ben amalgamati, per circa 3-5 minuti.
4Pesare e dividere il composto 3 parti uguali e trasferire nelle teglie. Lasciar riposare per almeno 15 minuti. Questo passaggio è importante, perché permetterà alla farina senza glutine di assorbire bene il resto degli ingredienti.
5Cuocere nel forno preriscaldato per 45 minuti. Una volta pronta, sfornare e intiepidire per 5 minuti; quindi, rovesciare su una gratella e raffreddare completamente prima di farcire.
6Per la farcia: Ottenere la panna di cocco come descritto nelle note. Raccoglierla in una ciotola di alluminio e riporla nel freezer per 5 minuti; quindi aggiungere la vaniglia. Utilizzando uno sbattitore, montarla e aggiungere poco alla volta lo zucchero. Trasferire la panna montata di cocco in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
7Assemblare la torta: sistemare una delle 3 torte su un vassoio da portata e ricoprirla con metà della panna al cocco e metà delle pesche. Sistemare sopra la seconda torta e distribuire il resto della crema e della frutta. Finire con la terza torta, spolverarla con lo zucchero a velo e servire.
Porzioni:
12 persone