Preparazione:
01 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
31 min.

Una torta di origine russa composta da 9 delicatissine sfoglie alternate da crema al burro e noci. Una bontà che richiede solo un po’ di tempo, ma il risultato vi farà sentire dei veri chef!

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 125ml di acqua fredda
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 250g di margarina fredda
  • 300g di farina

Preparazione:

1In un bicchiere mescolare l’uovo e l’acqua fredda. Unire anche il succo di limone.

2Posizionare la margarina in una ciotola capiente e setacciarci sopra la farina, poco alla volta. Con un coltello, tagliare la margarina in pezzettini mentre la si mescola alla farina, fino a formare un composto sabbioso. Unire il composto a base di uova, compattare con le mani e creare un panetto liscio.

3Formare un cilindro con il panetto di pasta e dividerlo in 9 parti uguali. Creare delle palline, coprirle con della pellicola per alimenti e riporle in frigo per almeno 1 ora o per tutta la notte.

4Infarinare un foglio di alluminio o di carta da forno e stendere le palline in dei dischi sottili di circa 22-24cm di diametro. Bucherellarli e trasferirli nel forno con tutto il foglio. Cuocere a 180°C per 10-15 minuti o finché saranno dorati tutti i dischetti, pochi alla volta (dipende dalle dimensioni del forno).

5Mentre sono ancora caldi, ritagliare dei cerchi esatti utilizzando il fondo di una tortiera a cerniera (o un piatto) come modello. Tenere da parte i ritagli avanzati per la decorazione finale.

6Preparare la farcia: lavorare il burro a crema finché sarà morbido e spumoso. Unire il latte condensato fino a formare una crema liscia.

7Comporre la torta: adagiare un disco di pasta frolla su un piatto da dolce e farcirlo con un po’ di crema la burro. Quindi, aggiungere delle noci e coprire con un altro dischetto. Procedere allo stesso modo per tutti i 9 dischi, finendo con uno strato di sola crema al burro.

8Sbriciolare i ritagli avanzati e distribuirli sulla superficie e sui lati della torta.

9Riporre in frigo e lasciar raffreddare la torta per almeno 8 ore prima di sevirla.

Porzioni:

12 persone