Preparazione:
20 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
120 min.

L’ispirazione per questa torta all’arancia mi è venuta da una ricetta di Marcella Hazan, famosa ambasciatrice della cucina italiana negli USA negli anni 70-80. La ricetta originale era un po’ più dolce e aveva anche un po’ di ouzo (liquore turco) e ancora più arancia. Mi ha invogliato a provarla il fatto che si tratti di una torta bagnata, ovvero immersa nel succo di arancia dopo la preparazione. Questo ne fa un dolce molto morbido e saporito. La consiglio!

Ingredienti:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 50g di burro ammorbidito
  • 200g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 250g di farina 00

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera da 23 o 25cm di diametro.

2Separare gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi in una ciotola con il burro e lo zucchero. Sbatterli fino a creare una crema soffice e liscia.

3In un’altra ciotola mescolare la farina con il lievito e in una terza, con le fruste lavate e asciugate, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.

4Inglobare progressivamente tutti gli ingredienti nella ciotola del burro e zucchero: aggiungere prima la buccia di arancia e mescolare; quindi alternare un po’ di farina setacciata con il lievito e un po’ di albumi montati. Amalgamare il tutto con i tre cucchiai di latte che serviranno a rendere il composto più morbido.

5Versare il composto nella tortiera e livellarlo bene. Infornare e cuocere per 40 minuti, controllando con un stecchino posto al centro della torta, dopo i primi 35.

6Sfornare, eliminare dallo stampo e lasciar intiepidire qualche minuto su una gratella. Quindi trasferire in un piatto da portata con i bordi alti (o nella stessa teglia a cerniera adagiata su un piatto più largo) e bucherellare la torta in più punti. Versare il succo di arancia poco alla volta fino a coprire la torta. Lasciar riposare per 1 ora almeno prima di servire, in modo che la torta possa progressivamente assorbire il succo.

7Una volta fredda, conservare la torta in frigo coperta con della pellicola da cucina fino al momento di servirla o se dovesse avanzare.

Porzioni:

8 persone