60 min.
30 min.
90 min.
Minecraft è un amatissimo videogioco che certamente i vostri bambini (o mariti) conosceranno. Ecco una torta ispirata a questo videogioco, che farà felici gli appassionati, magari in occasione di un compleanno o un’occasione speciale.
Ingredienti:
- 230g di burro
- 250g di zucchero
- 4 uova
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 300g di farina
- 75g di cacao in polvere
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di sale
- 275ml di latte
Preparazione:
1Preparare la torta Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare due teglie quadrata da 23cm e spolverarla con la farina o con il cacao.
2Con uno sbattitore elettrico lavorare a crema il burro con lo zucchero finché diverrà morbido e spumoso per almeno 4 minuti. Unire le uova, uno alla volta, e la vaniglia.
3In un’altra ciotola, mescolare, farina, cacao, lievito e sale e aggiungerli al composto di burro e uova, alternandoli con il latte. Versare il composto nelle due teglie preparate, dividendolo in modo equo.
4Infornare e cuocere le due torte per 30-40 minuti. La torta sarà pronta quando risulterà soffice e spugnosa al tatto. Sfornare e lasciar intiepidire nella teglia per 10 minuti, prima di capovolgerle su una gratella per farle raffreddare completamente.
5Decorare la torta Se le torte sono lievitate troppo al centro, formando la classica forma “a cupola”, appianarle eliminando con un coltello la pasta in eccesso. Quindi cospargere la superficie di una torta con la marmellata e adagiare sopra l’altra torta, chiudendole “a panino”.
6Distribuire la crema di burro al cioccolato sulla superficie e sui lati della torta così creata.
7Prelevare un po’ di marzapane grande quanto una pallina da golf e mescolarlo con qualche goccia di colorante alimentare. Lavorare il marzapane in modo che il colore si distribuisca uniformemente. Tenere da parte.
8Stendere il marzapane restante su un piano di lavoro spolverato con dello zucchero a velo. Ritagliare un quadrato da 23cm e delicatamente trasferirlo sulla superficie della torta.
9Raccogliere i ritagli di marzapane e stenderli nuovamente. Tagliare delle strisce da 23cm di lunghezza per circa 3cm di spessore e da ciascuna striscia ritagliare 3 mezzi rettangoli (una sorta di “denti”). Trasferire le strisce “dentate” sui lati della torta e decorarli con le dentature verso il basso. Premere delicatamente la parte alta e i lati della torta decorati con marzapane in modo da sigillarli alla torta stessa.
10Stendere il pezzo di marzapane colorato di rosso e ritagliare dei quadratini di varie misure. Incollarli alla superficie della torta utilizzando un po’ di crema al burro come colla, in modo da formare il motivo del Minecraft.
Porzioni:
1 persone