Preparazione:
15 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
45 min.

Ecco un dolce elegante e profumato che non può non piacere a grandi e piccini. Soffice, leggermente glassato con il sapore delicato ma inconfondibile del mandarino. Qualche fetta del frutto caramellato la decora e la rende irresistibile. Ottima sia come fine pasto che per una merenda, è validissima come dolce delle feste.

Ingredienti:

  • 110g di burro morbido
  • 90g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia
  • il succo e la scorza di 4 mandarini
  • 150g di farina 00
  • 10g di lievito per dolci vanigliato

Preparazione:

1Accendete il forno e portatelo a 180°C.

2Imburrate una teglia da 18 centimetri di diametro e spolverizzatela con la farina.

3Battete il burro morbido (a pomata) con lo zucchero, incorporate, una alla volta, le due uova. Quando avrete ottenuto una crema omogenea e senza grumi, unite l’essenza di vaniglia, il succo di 4 mandarini e la parte arancione della loro scorza grattugiata. Amalgamate e infine unite la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e setoso, non troppo liquido.

4Versate il composto nella teglia in precedenza imburrata e infornate per 25-30 minuti. Dopo aver controllato la cottura con uno stecchino (infilandolo nella torta dovrà uscire asciutto) sfornate e lasciate intiepidire.

5Preparate la decorazione: dopo averli ben lavati tagliate a fette spesse 5-6 millimetri 4 mandarini. In una padella antiaderente versate il succo degli ultimi due mandarini, unite 100g di zucchero semolato e fate sciogliere a fuoco dolce senza mescolare.

6Quando arriverà a bollore, unite le fette di mandarino e lasciate sobbollire finché non si sarà formato lo sciroppo e le fette saranno ben lucide, leggermente brunite. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

7Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo setacciato con 1 cucchiaio di acqua fredda. Se risultasse troppo dura e poco colante, aggiungete qualche goccia di acqua in più.

8Sformate la torta, giratela e mettetela su una gratella o direttamente sul piatto di portata e bucherellatela con uno stecchino. Spennellatela con lo sciroppo risultato dalla cottura dei mandarini affettati. Rimettete diritta la torta e versateci sopra la glassa: tutta in centro lasciandola colare da sola sul resto della superficie e sui lati del dolce.

9Decorate con le fette di mandarino caramellate.

Porzioni:

6 persone