40 min.
50 min.
90 min.
La torta foresta nera è un classico dolce della tradizione svizzero-tedesca. Si tratta di un pan di Spagna al cioccolato bagnato con liquore alle ciliegie e farcito con panna montata. Un classico della pasticceria internazionale da non perdere.
Ingredienti:
- 150 g di farina setacciata
- 25 g di cacao amaro
- 6 uova, tuorli e albumi separati
- 175 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 10 g di burro o 1 cucchiaio di olio di girasole
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare 2 stampi per torte della stessa dimensione e foderarli con un foglio di carta da forno.
2Mescolare farina e cacao e setacciarli insieme. Sbattere i tuorli con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico finché saranno ben gonfi e chiari. Incorporare velocemente la farina e il cacao senza mescolare troppo.
3Montare gli albumi a neve ferma insieme ad un pizzico di sale. Aggiungerli al composto di tuorli delicatamente, senza smontarli. Versarli nelle due teglie.
4Cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti o finché i bordi cominceranno a staccarsi dalla teglia. Non aprire il forno durante la cottura.
5Scolare le ciliegie sciroppate e ridurre lo sciroppo sul fuoco, bollendolo per 10 minuti. Aggiungere il Kirsch. Tenere da parte. Asciugare le ciliegie con della carta da cucina.
6Sfornare le torte e raffreddarle su una gratella. Eliminare la crosta esterna, tagliando circa uno stato da 2 – 3 mm sulla superficie. Trasferire la prima torta su un vassoio da portate e bagnarlo con lo sciroppo di ciliegie al kirsch.
7Montare la panna fredda insieme allo zucchero vanigliato, finché sarà a neve.
8Decorare la prima torta con uno strato di panna e con la metà delle ciliegie, facendole ben affondare nella panna. Appoggiare sopra la seconda torta e bagnarla con il restante sciroppo alle ciliegie. Con una tasca da pasticcere distribuire il resto della panna sulla torta, in circolo. Decorare con le ciliegie, sistemandole al centro.
9Appena prima di servire la torta, spennellare le ciliegie con lo sciroppo rimasto e decorare eventualmente con dei pezzettini di cioccolato tritato al coltello.
Porzioni:
12 persone