15 min.
10 min.
25 min.
Sì, lo ammetto. Sono di quelle persone che detestano San Valentino per tutto il consumismo che lo circonda e blà blà. Però quest’anno ho cambiato idea e deciso all’ultimo minuto di festeggiarlo – in casa, quindi comunque senza spendere soldi, un po’ coerente sono rimasta. Ecco la tortina che ho rimediato in meno di mezz’ora. Non male, direi. Anche il mio Valentino conferma!
Ingredienti:
- 40g di burro
- 60g di cioccolato a pezzetti (o gocce di cioccolato)
- 40g di zucchero semolato
- 60g di farina
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito (3,5-4g o 1/4 di bustina)
- fragole a pezzetti per decorare
- qualche goccia di limone
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo a forma di cuore da 1l.
2Sciogliere il burro insieme al cioccolato a bagnomaria e lasciarli intiepidire leggermente.
3Nel frattempo, separare l’uovo e montare l’albume a neve. Mescolare il tuorlo in una ciotola con lo zucchero e quindi unire anche il burro e cioccolato sciolti e la farina mescolata al lievito. Per ultimo, unire al composto anche l’albume montato a neve.
4Trasferire il composto in uno stampo piccolo a forma di cuore e infornare per 10-15 minuti (dipenderà dal forno). Non cuocere troppo o la torta diverrà dura.
5Con un taglia biscotti a cuoricino, incidere il centro del cuore e prelevarlo. Infilarci al centro uno stecchino lungo e servirlo come lollipop. Nel centro rimasto vacante, decorare con 3-4 fragole tagliate a pezzettini e spruzzate con poco limone. Servire.
Porzioni:
2 persone