30 min.
20 min.
80 min.
Per la torta di rose si utilizza tradizionalmente la pasta sfoglia, ma io preferisco preparare in casa una pasta lievitata che rimane più leggera e meno unta. Se la preferite più salutare, utilizzate l’olio, se la volete invece più morbida, scegliete la margarina.
Ingredienti:
- 500g di farina
- 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva o 120g di margarina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cubetto (12,5g) di lievito di birra fresco o 1/2 bustina (3,5g) di lievito secco
- 250ml di acqua calda o q.b.
Preparazione:
1In una ciotola riporre la farina, creare spazio al centro e aggiungere il lievito sbriciolato, il sale e iniziare a farli sciogliere aggiungendo l’acqua calda poco alla volta. Amalgamare aggiungendo gradatamente l’olio d’oliva o la margarina; creare un impasto abbastanza corposo e lavorarlo per 5-10 minuti. Lasciare riposare e lievitare nella stessa ciotola per una mezz’ora, coprendo con un canovaccio in modo da permettere la lievitazione e non fare raffreddare l’impasto, che continua a conservare il calore dell’acqua.
2Riscaldare il forno a 200°C e foderare con della carta da forno una teglia tonda da 24cm di diametro.
3Raggiunta la lievitazione, riprendere l’impasto e stenderlo col mattarello su un piano di lavoro ottenendo una forma rettangolare. Stendere su una metà della pasta la salsa tonnata e poi aggiungervi sopra le fette di speck e la scamorza fatta a pezzetti. Richiudere l’impasto prendendo le due estremità superiori del rettangolo e richiudendo ben bene sigillandolo lungo i bordi, in modo che non fuoriesca la farcitura e formando un rettangolo più piccolo, lungo e stretto. Ritagliare da questo rettangolo una decina di pezzetti di circa 4cm di spessore.
4Arrotolare delicatamente i pezzi ottenuti su se stessi e riporli nella teglia, sistemandoli dalla parte in cui si vede la farcitura a circolo (tipo girelle) , uno accanto all’altro. Infornare e cuocere per 20 minuti: durante la cottura, i pezzi si uniranno componendo una rosa.
5Sfornare, lasciar raffreddare e servire.