10 min.
60 min.
70 min.
Questa è la ricetta di una torta salata a base di carote, zucchine e cipolle, ottima come antipasto o piatto unico. La base non è la classica brisèe ma un composto realizzato con riso, uovo e formaggio, saporitissimo!
Ingredienti:
- 100g di riso
- 120g di formaggio grattugiato (parmigiano o gruviera)
- 3 albumi + 1 uovo intero grande
- 200ml di brodo di pollo
- 1 cipolla media affettata finissima
- 1 carota media grattugiata
Preparazione:
1Bollire il riso in abbondante acqua salata. Scolare e tenere da parte.
2Riscaldare il forno a 180°C. Rivestire una teglia con della carta forno.
3In una ciotola unire il riso, 2 cucchiai di formaggio grattugiato e 1 albume. Mescolare bene e trasferire il composto sul fondo della teglia, premendo bene per creare uno strato compatto. Cuocere per 5 minuti, quindi ritirare dal forno e lasciar raffreddare.
4Preparare il ripieno: in un pentolino unire brodo, cipolla, carota, zucchina e maggiorana a fuoco basso, senza coperchio, per 15 minuti. Quindi, alzare la fiamma fino a portare a bollore, mescolando continuamente fino a quando il brodo evaporerà completamente (5 minuti circa).
5Spegnere la fiamma e trasferire in una ciotola. Tenere da parte finché non si raffreddano, dopo 20 minuti circa.
6Con una forchetta sbattere leggermente i tuorli rimanenti e l’uovo intero. Unirli alle verdure, quindi aggiungere anche il latte, il resto del formaggio grattugiato, sale e pepe.
7Versare il ripieno sulla base di riso e infornare per 20 minuti, sempre a 180°C. Far raffreddare qualche minuto prima di rimuovere dalla teglia e servire.
Porzioni:
10 persone