Preparazione:
20 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
50 min.

Come riciclare gli avanzi del panettone? Utilizzandoli come base per una deliziosa torta di mele e crema, ad esempio! Ecco la mia ricetta.

Ingredienti:

  • 1/2 panettone (400g circa) (anche un po’ raffermo)
  • 200ml di succo d’arancia
  • 5 cucchiai di rum (facoltativo)
  • 2 mele

Preparazione:

1Preparare la crema pasticcera: riscaldare metà del latte senza farlo bollire. In una ciotola, amalgamare con una frusta i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata. Aggiungere il latte caldo a filo, continuando a mescolare e facendo attenzione a non formare grumi. Unire anche la vaniglia

2Trasferire tutto in un pentolino, aggiungere il resto del latte e portare a bollore, mescolando continuamente. Non appena la crema avrà raggiunto la densità desiderata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare, girando ogni tanto la crema perchè non secchi in superficie.

3Tagliare il panettone in pezzi di ugual spessore e sistemarli sul fondo di una tortiera da 24cm di diametro precedentemente imburrata. Bagnare il panettone con il succo d’arancia e il rum (se lo si usa). Distribuire 3/4 della crema sul panettone fino a formare uno strato uniforme.

4Riscaldare il forno a 160°C.

5Sbucciare, detorsolare e tagliare a fettine sottilissime le mele. disporle sulla crema a raggera. Versare sopra il resto della crema a cucchiaiate.

6Infornare e cuocere la torta di panettone per 30 minuti circa. Sfornare, lasciare leggermente intiepidire e dunque servire.

Porzioni:

6 persone