20 min.
55 min.
105 min.
Ogni anno aspetto trepidamente l’arrivo delle prime mele e delle prime giornate dall’aria frizzante per poter preparare questa torta soffice e delicata. Perfetta a colazione o a merenda, ideale per una cena informale, immancabile nel cestino del picnic, questa torta diventerà il vostro asso nella manica. La ricetta è della zia Luciana, che è sempre insuperabile ai fornelli!
Ingredienti:
- 150g di burro morbido
- 150g di zucchero
- 2 uova a temperatura ambiente
- 4 o 5 cucchiai di Marsala dolce
- la scorza di un limone grattugiata
Preparazione:
1Preriscaldate il forno a 180˚C. Imburrate il fondo di una tortiera da 25cm di diametro e rivestitelo con un disco di carta da forno, o, in alternativa, imburrate e spolverizzate di pane grattugiato la tortiera.
2Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Continuando a mescolare aggiungete le uova, uno alla volta, il Marsala e la scorza di limone.
3A parte setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale.
4Mescolando con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno, aggiungete il mix di farina e lievito agli ingredienti liquidi, mescolando giusto il tempo necessario per amalgamare.
5Aggiungete le mele e mescolate delicatamente. Rovesciate il composto nella tortiera preparata e infornate.
6Dopo 40 minuti controllate che la torta sia cotta: uno stecchino di legno inserito al centro deve uscirne asciutto. Quando la torta è cotta spegnete il forno e lasciatevi la torta per altri 10 minuti.
7Togliete la torta dal forno, poggiatela su una gratella per 10 minuti, poi sformatela su un piatto, staccate il foglio di carta da forno, capovolgetela sulla gratella e lasciatela intiepidire.
8Servitela tiepida, cosparsa di zucchero a velo.
Porzioni:
8 persone