30 min.
80 min.
110 min.
Per questa torta alle mele preparo una base di pasta frolla e la ricopro con un composto più morbido e umido con mele, cannella e noci. Un contrasto molto saporito.
Ingredienti:
- 300g di farina
- 325g brown sugar (vedere nota finale)
- 175g di burro a temperatura ambiente
- 125g di noci tostate tagliate a pezzettini
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di cannella
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 190°C. Imburrare uno stampo a cerniera da 23cm di diametro.
2Usando una forchetta mescolare la farina con il brown sugar e il burro in una ciotola capiente fino a formare delle briciolone di pasta. Incorporare le noci e dividere il composto in due parti. Stendere una delle due parti sul fondo dello stampo, premendo bene in modo da creare una base di spessore uniforme.
3Aggiungere bicarbonato, cannella e sale nell’impasto rimasto finché saranno ben amalgamati; quindi formare un buco al centro. In una ciotolina sbattere le uova con la panna acida e la vaniglia o vanillina finché saranno ben lisci. Aggiungerli al composto a base di farina e mescolare bene. Incorporare anche le mele a pezzettini.
4Distribuire questo composto nello stampo sulla base stesa in precedenza. Infornare e cuocere per 1 ora e 20 circa o finché uno stecchino inserito al centro verrà fuori asciutto e pulito. Se la superficie dovesse scurirsi troppo con la cottura, coprirla con un foglio di alluminio per gli ultimi 10-20 minuti.
5Sfornare e lasciar intiepidire. Quindi trasferire su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Servire con una salsa al caramello se lo si gradisce altrimenti è buonissima anche così.
6Si conserva bene a temperatura ambiente per 1 giorno. Coperta, si può anche congelare.
Porzioni:
12 persone