25 min.
55 min.
80 min.
Ho assaggiato questa torta salata deliziosa a casa di amici e mi sono subita fatta dare la ricetta! La base croccante e saporita a base di farina integrale e di farina di farro aggiungono una marcia in più ad una pie golosa.
Ingredienti:
- 180g di farina di frumento integrale
- 70g di farina di farro integrale
- 220g di burro congelato
- 1 cucchiaino di sale
- 120ml di acqua ghiacciata
Preparazione:
1Riscaldare il grill del forno e spostare una gratella in alto, a 10-15cm dal grill.
2Eliminare le estremità più dure degli asparagi, tagliarli a pezzettini e condirli con olio e sale. Distribuirli su una leccarda foderata con carta da forno e cuocerli sotto il grill per 5-6 minuti, mescolandoli di tanto in tanto, finché saranno croccanti e morbidi.
3Preparare la base Accendere il forno a 180°C.
4Mescolare le due farina in una ciotola e con una grattugia coi fori grossi, grattugiare dentro la ciotola il burro congelato. Incorporare sale e impastare con l’acqua gelata. Lavorare qualche secondo, giusto il tempo di formare un panetto omogeneo.
5Imburrare o foderare con carta forno uno stampo da 23-25cm di diametro e stenderci la pasta brisèe foderando fondo e lati dello stampo. Coprire con un foglio di alluminio, appoggiarci sopra dei legumi secchi e infornare. Cuocere la brisèe per 15 minuti. Sfornare, eliminare l’alluminio e cuocere finché sarà dorata, altri 10 minuti. Trasferire su una gratella.
6Portare il forno a 200°C.
7Preparare il ripieno e infornare In una ciotola mescolare caprino e ricotta, lavorarli con una forchetta finché saranno ben cremosi, quindi unire le uova e condire con sale, pepe, dragoncello, succo di limone ed erbetta di finocchio. Mescolare bene il tutto, quindi versarlo nel guscio di pasta brisèe e sistemare gli asparagi tutto intorno.
8Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché il ripieno si sarà rassodato. Sfornare e lasciar raffreddare per 10 minuti. Servire calda o a temperatura ambiente.
Porzioni:
8 persone