60 min.
35 min.
575 min.
Una torta vegana composta da strati di crepes insaporite da una crema alle mandorle e marmellata di ciliegie. Niente uova, latticini e farina raffinata per questo dolce saporitissimo.
Ingredienti:
- 125g di mandorle scottate
- 2 cucchiai di zucchero di agave o altro dolcificante naturale
- 500g di ciliegie snocciolate
- 500g di zucchero semolato
- 125ml di pectina
Preparazione:
1Preparare la crema di mandorle: Raccogliere le mandorle in una ciotola con acqua fredda e lasciarle in ammollo per una notte. Sciacquare e scolare.
2Frullare le mandorle, lo zucchero di agave e 1 -2 cucchiai di acqua fresca fino ad ottenere una crema. Se necessario aggiungere ancora acqua, ma pochissima per evitare che la crema si annacqui. Trasferire nel frigo.
3Preparare la marmellata di ciliegie: Raccogliere ciliegie, zucchero e pectina in una casseruola e portare a bollore. Cuocere per circa 30 minuti, lasciando sobbollire. Per accertarsi che la marmellata sia pronta procedere in questo modo: raffreddare un piattino nel freezer, ritirarlo e versarci sopra un cucchiaino di marmellata; riporre in frigo per 2 minuti. Se la marmellata comincia a rassodarsi allora è pronta, se rimane ancora liquida avrà bisogno di altro tempo.
4Trasferire la marmellata in dei vasetti sterilizzati mentre è ancora calda e lasciar raffreddare.
5Preparare le crepes: Mescolare i semi di lino con 3 cucchiai di acqua fredda e tenere da parte per 10 minuti.
6Raccogliere in un frullatore i semi di lino, farina integrale, farina di mandorle, latte di mandorle e sale e frullare fino ad avere una pastella liscia.
7Versare un velo di olio in una padella antiaderente da 15cm di diametro e riscaldarla bene. Versare un mestolo di pastella e distribuirla su tutta la padella; cuocere finché si seccheranno i bordi, rovesciarla cuocere la crepe anche dalla parte opposta.
8Con queste dosi si otterranno circa 20 crepes. Lasciarle raffreddare.
9Assemblare la torta: Disporre una crepe sul fondo di un vassoio da portata, spalmare uno strato sottile di marmellata di ciliegie e uno di crema alle mandorle. Coprire con una seconda crepe e procedere allo stesso modo con la copertura fino ad esaurimento delle crepes.
10Finire con un ultimo strato un po’ più spesso di crema alle mandorle e decorare con altre mandorle. Riporre in frigo per un paio di ore prima di servire.
Porzioni:
6 persone