120 min.
120 min.
240 min.
PjMasks Super Pigiamini è a quanto pare il cartone del momento. Almeno a sentire mia figlia e i suoi amichetti che mi hanno chiesto una torta di compleanno a tema. Io che sono una frana con le decorazioni non mi sono persa d’animo, ho ordinato su internet una cialda decorativa e preparato 2 chiffon cake da impilare una sull’altra con in mezzo una crema la cioccolato. La ricetta della chiffon cake non è mia e devo dire che è validissima. Grazie Nadia, mi hai salvato la festa!
Ingredienti:
- 2 volte questa ricetta
- 500ml di latte
- 200ml di panna
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 6 tuorli
- 120g di zucchero semolato
- 4 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di maizena
- 40g di gocce di cioccolato
- 3 cucchiai di cacao amaro
Preparazione:
1Preparare 2 chiffon cake Riscaldare il forno a 160°C. Imburrare e rivestire con carta da forno una teglia rettangolare da 28X38cm.
2Preparare 2 torte, seguendo esattamente questa ricetta. Versare il composto nella teglia preparata, livellare e infornare. Una volta cotto, spegnere il forno e lasciare la torta dentro per 5 minuti, quindi rovesciarla delicatamente su una gratella e pelare via la carta da forno. Lasciar raffreddare completamente. Procedere a preparare la seconda torta esattamente allo stesso modo.
3Preparare la crema pasticcera al cioccolato In un pentolino, riscaldare latte e panna, insieme all’estratto di vaniglia (o ai semi di una bacca di vaniglia). Il latte dovrà essere appena tiepido, attenzione a non portarlo a bollore.
4Nel frattempo, raccogliere i tuorli in una ciotola con lo zucchero e sbatterli con una frusta o uno sbattitore elettrico finché saranno ben amalgamati. Unire la farina e la maizena, poco alla volta, sbattendo sempre in modo che non si formino dei grumi. Versare a filo metà del mix di latte e panna tiepidi e incorporarli bene con una frusta. Quindi, trasferire tutto nel pentolino dove ci sono il resto del latte e panna e cuocere su fuoco basso, mescolando sempre con la frusta, fino ad ottenere una crema liscia e densa.
5Allontanare dal fuoco e aggiungere il cioccolato e il cacao, mescolare energicamente finché si scioglieranno. Aspettare che la crema si raffreddi per utilizzarla. Se fosse diventata troppo dura, aggiungere qualche goccio di latte.
6Preparare la bagna e farcire Raccogliere in un pentolino acqua, zucchero ed estratto di vaniglia. Portare a bollore, abbassare leggermente la fiamma e cuocere per 5 minuti o finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare.
7Adagiare la prima chiffon cake sul vassoio su cui si servirà. Foderare tutto intorno il vassoio con dei pezzi di carta da forno o di alluminio (incastrandoli appena sotto la torta) in modo che rimanga pulito mentre si decora e farcisce la torta. Bucherellare la torta con i rebbi di una forchetta e quindi irrorarlo abbondantemente con metà della bagna.
8Spalmare la crema al cioccolato in modo da creare uno strato spesso e uniforme.
9Adagiare sopra la seconda chiffon-cake bucherellarla e bagnarla bene con il resto della bagna.
10Decorare Montare a neve la panna, aggiungendo man mano lo zucchero a velo.
11Trasferirla a cucchiaiate sulla torta e ricoprire bene con una spatola sia la superficie che i lati. Tenere da parte 4-5 cucchiai di panna per eventuali “riparazioni” e per la decorazione finale. Per avere una superficie liscia immergere la spatola in un bicchiere di acqua alto e passarla sulla torta: la superficie diverrà subito liscia.
12Aggiungere la decorazione di pasta di zucchero: staccare il foglio su cui è attaccata e adagiarla sulla torta come fosse una figurina da incollare. Attenzione a prendere bene le misure, una volta incollata la cialda non si può spostare! Picchettare delicatamente con le dita in modo da far aderire il disegno alla torta.
13Trasferire la panna restante in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella grande e passarla sui 4 lati, creando 2 o 3 bordi, uno interno all’altro e in modo da incorniciare l’immagine. Quindi, decorare anche i bordi con il motivo che si preferisce (io ho fatto dei ghirigori semplici)
14Distribuire i confettini di zucchero tutto intorno all’immagine, nello spazio della “cornice”, spolverandolo liberamente.
Porzioni:
40 persone