120 min.
50 min.
290 min.
Ho preparato questa torta a leone per il secondo compleanno della mia bambina e ha avuto grande successo. La torta è farcita con marmellata, crema al mascarpone e decorata con della pasta da zucchero. Le cupcake sistemate tutto intorno fanno effetto criniera! Se i passaggi sono troppi, potete preparare torta e cupcake il giorno prima e decorarle il giorno della festa.
Ingredienti:
- 300g di zucchero semolato
- 300g di burro a temperatura ambiente
- 2 bustine di vanillina
- 6 uova
- 1 goccio di succo di limone
- 300g di farina autolievitante o 300g di farina e 3/4 di bustina (12g circa) di lievito per dolci
- 150g di zucchero a velo
- 150g di burro a temperatura ambiente
- 1 bustina di vanillina
- Per la farcia;
- 60ml di panna
- 100g di mascarpone
- 1 e 1/2 cucchiai di zucchero o secondo il gusto
- 2 – 3 cucchiai di confettura di fragole
Preparazione:
1Preparare le torte: Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera da 18-20cm. Foderare con dei pirottini di carta una teglia da 12 muffins.
2Con delle fruste elettriche lavorare a crema lo zucchero, il burro e la vanillina; aggiungere le uova, uno alla volta, incorporandole finché saranno cremose. Unire il succo di limone e quindi anche la farina, poco alla volta, continuando a sbattere. Mescolare alla velocità massima per circa 4 minuti finché l’impasto sarà leggero e liscio. Trasferire il composto nei pirottini, riempiendoli solo per 1/3 della capacità e versare il resto nella teglia a cerniera.
3Infornare e cuocere le cupcake per 30 minuti o finché saranno ben gonfie e uno stecchino infilato al centro viene fuori pulito e asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
4Cuocere la torta per 40-50 minuti o finché sarà dorata e previa stessa prova stecchino delle cupcakes. Lasciar raffreddare completamente, quindi tagliare orizzontalmente fino ad avere 3 dischi.
5Preparare la crema al burro: Sbattere il burro con lo zucchero a velo e la vanillina finché saranno lisci. Tenere da parte.
6Per la crema al mascarpone: Montare la panna finché sarà ben montata. Aggiungere mascarpone e zucchero, mescolare e tenere da parte.
7Assemblare la torta: Spalmare la confettura di fragole sul primo disco di torta.
8Coprire con il secondo disco e farcirlo con la crema al mascarpone, depositandone prima un po’ sui lati e da lì stendendola verso il centro.
9Coprire con il terzo disco e delicatamente ricoprire la superficie e i lati di tutta la torta con la crema al burro.
10Lavorare la pasta da zucchero in modo che sia morbida. Tenere da parte un pezzetto (per naso, occhi, guance e lingua) quindi aggiungere una goccia di colorante alimentare giallo e rosso. Lavorarlo nella pasta fino a raggiungere il colore giallo-arancio del leone. Stenderlo in un disco della larghezza della torta e delicatamente appoggiarlo sulla torta. Delicatamente lisciare la superficie per eliminare ogni bolla.
11Con la pasta da zucchero tenuta da parte formare bocca, occhi, naso e lingua: formare due palline gialle per le guance; mescolare giallo, rosso e poco blue per fare una pallina marrone per il naso; fare dei buchini con uno stecchino per le narici. Ritagliare due dischetti ovali dalla pasta da zucchero bianca per gli occhi e attaccarci due dischetti più piccoli marroni per le pupille. Con il colorante rosso, formare la lingua (con un coltello fare la striscia centrale). Attaccare tutti i pezzi al centro della torta utilizzando qualche goccia d’acqua.
12Cupcakes Sbattere burro, sale, vanillina e zucchero a velo fino a formare una crema. Dividere a metà la crema e aggiungere in una il colorante giallo e nell’altra quello arancio (o rosso o marrone). Trasferire la crema in una tasca da pasticcere, da un lato con la crema gialla e dall’altro con quella arancio. Decorare le cupcake formando una spirale, dal centro verso l’interno. La doppia crema darà un effetto marmorizzato.
13Disporre le cupcakes intorno alla torta per formare la criniera. Servire!
Porzioni:
20 persone