20 min.
120 min.
140 min.
Se avete voglia di un dolce alle mele ma non volete mettervi a “spignattare” troppo, ecco la torta che fa per voi. Due strati di biscotti, farciti con uno stato di mele, uvetta e scorza d’arancia e poi coperta con una crema fredda di uova e latte. La cottura è un po’ lunga, ma il risultato vi ripagherà.
Ingredienti:
- 300g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
- 150g di zucchero
- 2 uova
- 350g di latte
- 2 mele golden grosse
Preparazione:
1Tritare grossolanamente i biscotti. Sbucciare e detorsolare le mele e tagliarle a fettine sottili. Ammollare l’uvetta in poca acqua calda e strizzarla.
2In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero finché saranno ben gonfie. Unire il latte e incorporare il tutto.
3Accendere il forno a 180°C.
4Imburrare una teglia tonda o quadrata da 20cm di diametro e versare metà dei biscotti in modo da rivestire il fondo. Premere bene in modo da compattarli. Aggiungere le mele, uno spicchio affianco all’altro, quindi anche l’uvetta e la scorza di arancia. Coprire con il resto dei biscotti a formare un secondo strato.
5Versare nella teglia anche la crema all’uovo e latte preparata in precedenza, distribuendola uniformemente. Coprire con un foglio di alluminio.
6Infornare e cuocere per 1 ora. Quindi ritirare dal forno, irrorare con il liquore all’arancia e cuocere ancora in forno per 1 altra ora scoperto.
7Sfornare, lasciar raffreddare, quindi spolverare con lo zucchero vanigliato.
Porzioni:
6 persone