Preparazione:
25 min.
Pronta in:
25 min.

Si tratta di una ricetta tramandata dalla mia bisnonna. Come tutte le ricette di una volta, non è molto light, ma garantisco che vale uno strappo alla regola.

Ingredienti:

  • 50ml di caffè forte + 6 cucchiaini di caffè
  • 6 cucchiaini di zucchero
  • 100g di burro a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo
  • 200g di biscotti tipo Oro Saiwa™
  • 50ml di marsala secco
  • cioccolato fondente

Preparazione:

1Se non è già pronto, preparare il caffè, zuccherarlo con 3 cucchiaini di zucchero e lasciarlo raffreddare. Io uso caffè solubile.

2In una ciotola aggiungere il burro, il tuorlo di uovo e lo zucchero; frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.

3Aggiungere progressivamente 6 cucchiaini di caffè e 6 cucchiaini di Marsala, continuando a mescolare.

4Miscelare in un piatto fondo il rimanente caffè e Marsala.

5Procedere all’assemblaggio della torta, direttamente sul piatto da portata. Cominciare con uno strato di biscotti imbevuti nel mix di caffè e Marsala (io faccio uno strato di 3 biscotti per 3 biscotti).

6Completato lo strato di biscotti, procedere a spalmare un quarto della crema al burro e spolverizzare con cioccolato grattuggiato.

7Continuare allo stesso modo per 4 strati, fino a fine degli ingredienti.

Porzioni:

1 persone