Preparazione:
60 min.
Cottura:
55 min.
Pronta in:
115 min.

Questa torta senza glutine utilizza farina di mandorle e 2 arance intere, cotte con tutta la buccia a fuoco lento e quindi frullate. L’aroma intenso della frutta la rende una torta speciale, semplice eppure deliziosa.

Ingredienti:

  • 2 arance (circa 280g), ben sciacquate e affettate con tutta la buccia
  • 5 uova
  • 200g di zucchero semolato
  • 225g di mandorle tritate (o di farina di mandorle)
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle
  • zucchero a velo setacciato per decorare

Preparazione:

1Eliminare i semi dalle arance e raccoglierle in un pentolino. Aggiungere 1 cucchiaio d’acqua, coprire e cuocere a fuoco lento per 30 minuti o finché le arance sono morbide e il liquido in eccesso è evaporato. Lasciar raffreddare.

2Riscaldare il forno a 180ºC. Foderare uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro con della carta da forno. Tritare finemente le arance in un frullatore o con un coltello.

3Dividere tuorli e albumi. Raccogliere questi ultimi in una ciotola e montarli a neve. Incorporare poco alla volta metà dello zucchero, quindi montare ancora per 1 minuto.

4In un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente per 2-3 minuti finché saranno chiari e gonfi. Aggiungere le arance tritate, quindi anche la farina di mandorle e mescolare bene.

5Incorporare 3 cucchiai di albumi montati a neve per rendere il mix un po’ più liquido; quindi incorporare il resto degli albumi con un cucchiaio e con un movimento delicato dall’alto verso il basso per evitare di smontarli. Versare il composto nello stampo preparato, livellare bene, quindi distribuire sopra le mandorle a lamelle.

6Infornare e cuocere per 50-55 minuti o finché la torta sarà dorata e inserendo uno stecchino al centro, questo viene fuori pulito e asciutto. Controllare la torta dopo 20 minuti e di nuovo dopo 30; quindi coprire con un foglio di alluminio se si stesse scurendo troppo.

7Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo. Quindi, rovesciare su un piatto da portata, pelare delicatamente via la carta da forno. Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire. Conservare la torta in un contenitore a chiusura ermetica fino anche a 2 giorni.

Porzioni:

10 persone