30 min.
30 min.
120 min.
Deliziosa ricetta tipica della mia Toscana. Da anni la mia versione fa leccare i baffi a tutta la famiglia e viene richiesta per ogni occasione speciale.
Ingredienti:
- 300g di farina
- 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
- 100g di zucchero
- la scorza grattugiata di ½ limone
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
- 150g di burro
- 3 tuorli d’uovo
- 100g di zucchero
- 50g farina
- ½ litro di latte
- l’interno di 1 bacca di vaniglia
Preparazione:
1Preparare la crema pasticciera: Amalgamare con una frusta i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata. Diluire con il latte caldo, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere l’interno della bacca di vaniglia e portare a bollore, mescolando continuamente. Non appena la crema avrà raggiunto la densità desiderata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare, girando ogni tanto la crema perchè non secchi in superficie.
2Preparare la pastafrolla: Unire la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, il sale, l’uovo e il latte, aggiungere il burro morbido tagliato a tocchetti. Lavorare il tutto fino a formare un impasto un poco appiccicoso. Stendere sul fondo di una tortiera rotonda la metà dell’impasto, formando anche un bordo, versarvi sopra la crema pasticciera e coprire con un disco formato dal resto dell’impasto. Spargervi sopra una manciata di pinoli (a piacere) e cuocere in forno a 200°C circa per 25-30 minuti.
3A dolce freddo, cospargerlo di zucchero a velo.
Porzioni:
1 persone