25 min.
60 min.
85 min.
Una torta senza uova e farina integrale, insaporita da purea di zucca, uvetta e pimento. E’ cotta in uno stampo da plumcake e servita ancora tiepida: una fettina sarà perfetta con il tè.
Ingredienti:
- 340g di polpa di zucca tagliata a cubetti
- 150g di miele + 2 cucchiaini per glassare
- 85g di uva sultanina
- 150g di farina integrale di frumento
- 150g di farina 00
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180ºC. Foderare con carta da forno una teglia da 1kg da plumcake (26X12cm).
2Cuocere al vapore la polpa di zucca o lessarla in poca acqua per 10 minuti, o finché sarà morbida. Scolarla bene, quindi schiacciarla con uno schiacciapatate fino a formare un purè. Unire il miele e l’uva sultatina e mescolare bene.
3In una ciotola setacciare la farina integrale e quella 00 insieme al lievito e al pimento. Aggiungere il burro e lavorarlo con i polpastrelli fino a creare un composto sabbioso.
4Unire il purè di zucca e mescolare con cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Trasferirlo nello stampo da plumcake, livellare la superficie e spolverarla con i semi di zucca.
5Infornare e cuocere per 50-60 minuti o finché la torta sarà ben alta, dorata, e ferma al tatto.
6Lasciar intiepidire nello stampo, quindi rovesciare la torta su una gratella e lasciarla raffreddare completamente. Spennellarla con 2 cucchiai di miele mentre è ancora tiepida. Servire subito, ancora tiepida o conservare sotto una campana per dolci e servire entro 2 giorni.
Porzioni:
12 persone