Preparazione:
40 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
90 min.

La torta coi bischeri è una crostata ripiena di riso e cioccolato tipica di Pisa. La caratteristica sta nella decorazione della frolla che ha tutto intorno al bordo i “bischeri” ovvero dei piccoli pinnacoli che si innalzano per 1cm circa.

Ingredienti:

  • 500g di farina
  • 100g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 230g di burro
  • 2 uova e 1 tuorlo

Preparazione:

1Mescolare farina, zucchero e sale. Quindi incorporare il burro lavorandolo velocemente con i polpastrelli. Per ultime aggiungere le 2 uova e 1 tuorlo e lavorare giusto il tempo di compattare tutto in un panetto. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare fuori dal frigo per 20 minuti.

2Nel frattempo, portare a bollore il latte insieme allo zucchero e aggiungere il riso. Cuocere finché sarà morbido, per 20 minuti circa, facendo attenzione a che non si attacchi negli ultimi minuti quando assorbirà tutto il latte.

3Trasferire il riso in una ciotola e aggiungere cacao, pinoli, frutta candita e limone grattugiato. Mescolare bene e tenere da parte.

4Riscaldare il forno a 190°C. Foderare con carta forno uno stampo per crostate da 28cm.

5Mettere da parte circa 1/4 della pasta frolla per la decorazione. Stendere il restante in un disco da 1/2cm di spessore circa e 32-35cm di diametro. Foderare lo stampo preparato e lasciar debordare verso l’esterno il cornicione. Bucherellare il fondo.

6Farcire la crostata con il composto di riso e cacao e livellare bene. Praticare tanti taglietti sul cornicione esterno debordante della frolla, a distanza di 1cm circa l’uno dell’altro e quindi modellare la frolla delicatamente con le mani in modo da creare una sorta di piccole piramidi tutto intorno al bordo (i bischeri).

7Stendere l’ultimo quarto della frolla e ritagliare 8-10 losanghe con cui decorare perpendicolarmente la superficie della crostata. Spennellare le losanghe e il bordo con un tuorlo.

8Infornare e cuocere la crostata per 30 minuti o finché sarà dorata e il ripieno sarà gonfio. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Porzioni:

10 persone