45 min.
60 min.
120 min.
Se non avete mai provato la torta chiffon non potete perdervi questa ricetta: è una versione leggera e soffice del pan di Spagna, preparata con l’aggiunta di acqua e olio. In questa ricetta la farcisco con una delicata crema al limone e l’effetto è ancora più delicato e raffinato.
Ingredienti:
- 250g di farina per torte
- 1 cucchiaio di lievito chimico per dolci
- 1 cucchiaino di sale
- 100g di zucchero semolato
- 125ml di olio di semi
- 6 tuorli
- 180ml di acqua
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C.
2In una ciotola capiente mescolare farina, lievito, sale e 100g di zucchero. Incorporare olio, tuorli, acqua e scorza di limone utilizzando uno sbattitore elettrico.
3In un’altra ciotola con le fruste perfettamente pulite e asciutte, montare gli albumi insieme al cremor tartaro. Aggiungere 150g di zucchero, poco alla volta e continuare a montare finché saranno a neve ferma. Incorporare 1/3 degli albumi nell’impasto, quindi anche il resto, delicatamente. Versare il composto in una teglia per la torta americana angel food da 25cm di diametro (non ci sarà bisogno di imburrarle e infarinarla).
4Infornare e cuocere per 1 ora o finché uno stecchino infilzato al centro verrà fuori pulito e asciutto. Rovesciare la torta e lasciarla raffreddare completamente. Una volta fredda, allentare la cerniera dello stampo e scrollarla delicatamente in modo da staccarla dai lati.
5Prepare la crema secondo la ricetta indicata negli ingredienti.
6Afferrare la torta orizzontalmente, formando 3 strati di ugual spessore. Farcire i due strati interni e anche la superficie con la crema al limone. Decorare con delle fettine di limone.
Porzioni:
14 persone