20 min.
60 min.
80 min.
Questa torta con crema al cioccolato è perfetta per un compleanno o un’occasione speciale. La base di chiffon rimane morbida e gustosa; potete aggiungere anche del succo d’arancia alla bagna, se vi piace l’abbinamento con il cioccolato.
Ingredienti:
- 280g di farina 00
- 250g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci (16g)
- 6 uova a temperatura ambiente
- 200g di acqua
- 120ml di olio di semi
- la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 400ml di latte
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di maizena
- 4 tuorli d’uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di cacao amaro o q.b.
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 160°C statico. Imburrare e foderare con carta da forno uno stampo a cerniera da 25 o 26cm di diametro e
2Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con delle fruste elettriche insieme ad un pizzico di sale. Le chiare dovranno essere ben gonfie e ferme, quasi lucide.
3In una ciotola setacciare la farina con lo zucchero, il sale e lievito. In un’altra ciotola raccogliere i tuorli, l’acqua, l’olio, la scorza di limone grattugiata e l’essenza di vaniglia; sbattere con le fruste (pulite e asciugate) per amalgamare ed incorporate aria.
4Unire la farina setacciata con gli altri ingredienti secchi, un po’ alla volta, mescolando dal basso verso l’alto. In ultimo unire gli albumi montati e amalgamare delicatamente sempre mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto nella teglia. Livellare sempre con delicatezza, sbattendo lo stampo sul banco di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria.
5Infornare e cuocere per 50-60 minuti o finché uno stecchino infilato al centro verrà fuori pulito e asciutto. Capovolgere su una gratella e raffreddare. Quindi staccare la cerniera e lasciarla scivolare delicatamente.
6Preparare la crema al cioccolato Nel frattempo che la torta cuoce, preparare la crema: riscaldare il latte in un pentolino. Fin tanto che cuoce, sbattere i tuorli con lo zucchero finché diverranno chiari. Unire, quindi, la farina e la maizena setacciata e il latte a filo, sbattendo sempre per temperare. Riportare tutto sul fuoco e lasciare rapprendere la crema, mescolando sempre.
7Ritirare dal fuoco e aggiungere il cacao, mescolando con una frusta, per evitare che si formino grumi. Lasciar raffreddare.
8Preparare la bagna: mettere sul fuoco acqua, zucchero e vaniglia. Portare a leggero bollore, cuocere 1 minuto e ritirare dal fuoco. Lasciar raffreddare
9Assemblare Una volta fredda, tagliare la torta a metà, con un taglio orizzontale. Sistemare la torta su un vassoio da portata e irrorare abbondantemente la base con la bagna. Spalmare con metà della crema al cioccolato.
10Appoggiare sopra la seconda metà della torta, bagnare ancora e spalmare superficie e lati con la crema al cioccolato. Riporre in frigo per un paio d’ore prima di servire.
Porzioni:
1 persone