20 min.
55 min.
95 min.
Questa torta chiffon alla banana è morbida e saporita e preparata senza burro. Perfetta per una merenda o colazione, ma anche per un compleanno.
Ingredienti:
- 190 g di farina
- 250 g di zucchero semolato
- 10 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino (6 g) di sale
- 6 uova separate
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C statico.
2Setacciare la farina, metà dello zucchero, lievito e sale in una ciotola. Fare un buco al centro e aggiungere tuorli, acqua, olio e vaniglia. Mescolare finché saranno ben lisci.
3In un’altra ciotola, montare gli albumi con il cremor tartaro usando delle fruste elettriche. Quando cominceranno ad essere gonfi, aggiungere lo zucchero, poco alla volta e continuare a montare finché saranno gonfi a neve. Incorporare il mix di farina e tuorli e poi anche le banane schiacciate e mescolare bene ma delicatamente per evitare che si sciolgano. Versare il composto in una teglia da torta americana (angel cake) senza bisogno di imburrarla; in alternativa, imburrare e infarinare una teglia da 25cm di diametro e 10cm di altezza.
4Cuocere nel forno preriscaldato per 55 – 65 minuti o finché toccandola la torta risulterà soffice. Invertire la teglia su una gratella e lasciar raffreddare; staccare i bordi con la lama di un coltello e sformare la torta.
Porzioni:
16 persone