30 min.
60 min.
90 min.
La torta chiffon è, come dice il nome, una torta leggera e ariosa, senza burro né latte. Questa versione con caffè è perfetta da servire per uno snack pomeridiano.
Ingredienti:
- 300g di farina
- 200g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale
- 150ml di caffè espresso
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 170°C.
2Setacciare la farina, 200g di zucchero, lievito e sale in una ciotola. Fare un buco al centro e aggiungere il caffè, i tuorli e l’olio; sbattere bene a mano finché il composto sarà amalgamato e senza grumi.
3Con delle fruste elettriche, sbattere gli albumi con il cremor tartaro. Poco alla volta unire 100g di zucchero e continuare a montare con le fruste. Per accertarsi che gli albumi siano montati a dovere, sollevare le fruste e controllare: gli albumi dovranno formare delle punte ben definite. Incorporare delicatamente gli albumi al resto degli ingredienti; versare in uno stampo da torta americana (angel food cake) senza imburrare, o in una teglia imburrata da ciambella da 25cm di diametro e almeno 10cm di altezza.
4Cuocere nel forno preriscaldato finché uno stecchino infilato al centro verrà fuori pulito e asciutto, circa 1 ora. Raffreddare nella teglia 10 minuti, quindi rovesciare su una gratella, staccare i bordi con la lama di un coltello e servire.
Porzioni:
1 persone