15 min.
30 min.
45 min.
Questa è una torta alla zucca molto morbida e densa, farcita con una crema al formaggio dolce. Si cuoce in una leccarda o una teglia molto larga in modo da servirla poi in fettine sottili.
Ingredienti:
- 4 uova
- 325g di zucchero semolato
- 250ml di olio di semi
- 400g di polpa di zucca cotta al vapore o al forno e schiacciata a purè (vedere nota finale)
- 250g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (mezza bustina o 8g)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C.
2In una ciotola sbattere le uova con zucchero, olio e purè di zucca finché saranno gonfie. Setacciare insieme farina, lievito, bicarbonato, cannella e sale e aggiungerli alla ciotola con le uova e il purè di zucca fino a creare un composto omogeneo.
3Versare il composto in una teglia rettangolare da 33X23cm non imburrata (anche una leccarda andrà bene). Infornare e cuocere per 25-30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente nella teglia.
4Preparare la crema al formaggio: lavorare a crema il formaggio con il burro usando uno sbattitore elettrico. Unire la vaniglia e quindi anche lo zucchero a velo, setacciandolo nella ciotola poco alla volta, fino a creare una crema liscia. Spalmare sulla torta, fino a formare uno strato spesso. Quindi affettare la torta in modo da servirne delle fettine sottili.
Porzioni:
24 persone