Preparazione:
10 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
35 min.

Se cercate una torta di compleanno speciale, che tutti i bambini adoreranno, non potete perdervi questa ricetta. Non dimenticherò mai la faccia di mia figlia quando ho affettato questa torta di compleanno e tutti gli Smarties sono venuti fuori!

Ingredienti:

  • 4 albumi
  • 4 cucchiai di acqua calda
  • 180 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 tuorli
  • 85 g di farina
  • 85 g di maizena
  • 1 cucchiaio raso di lievito chimico per dolci
  • 225 g di formaggio spalmabile
  • 60 g di burro a temperatura ambiente
  • 125 g di zucchero a velo setacciato
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione:

1Per la torta Sarebbe meglio prepararla il giorno prima o 2 giorni prima in modo che abbia il tempo di raffreddarsi bene.

2Riscaldare il forno a 200°C. Foderare il fondo di una teglia a cerniera da 22 o 24cm con della carta da forno o imburrarla bene.

3Sbattere i tuorli con l’acqua calda e 2/3 dello zucchero.

4In un’altra ciotola, montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero restante e la vanillina. Incorporarli nei tuorli.

5Mescolare farina, maizena e lievito per dolci e setacciarla nel composto di uova. Incorporare delicatamente con una spatola per evitare che si smontino le uova.

6Trasferire il composto nella teglia preparata, livellare e cuocere nel forno preriscaldato per 25 minuti.

7Sfornare la torta e staccare la cerniera; aspettare qualche minuto, quindi eliminare la carta da forno e rovesciare la torta su una gratella a raffreddare completamente.

8Avvolgere la torta nella pellicola fino al momento di utilizzarla.

9Preparare la crema dolce al formaggio Sbattere burro e formaggio con delle fruste elettriche finché saranno ben amalgamati; quindi, aggiungere lo zucchero a velo setacciato poco alla volta. A metà, aggiungere anche la vaniglia.

10Tagliare la torta a metà verticalmente, in modo da ottenere 2 metà; quindi tagliare a metà orizzontalmente una delle due metà, formando 2 semi cerchi.

11Ritagliare un buco al centro dell’altra metà disco (lo riempirete con gli Smarties).

12Spennellare i bordi di una dei 2 semi cerchi più sottili senza buco con poca crema al formaggio. Appoggiare sopra il semi cerchio con il buco al centro e far aderire bene.

13Riempire il buco con gli Smarties, spennellare i bordi e appoggiare sopra l’altro semi cerchio intero (senza buco). La fetta di tprrtaSmarties saranno tra 2 pezzi interi.

14Stendere la pasta da zucchero azzurra con poco zucchero a velo. Se si ha solo quella bianca, colorarla con un po’ di colorante alimentare, aggiungendone poco alla volta con uno stecchino.

15Lavorare bene la pasta, finché sarà morbida e lavorabile e aggiungendo il colorante necessario a raggiungere la gradazione di colore gradita.

16Roteare la torta di 90 gradi, in modo che abbia la forma di 1/4 di sfera. Cospargere la superficie con la crema al formaggio.

17Ricoprire la parte della cupola con la pasta di zucchero azzurra (il cielo). Ritagliare delle striscioline con la pasta da zucchero di diversi colori in modo da creare le strisce dell’arcobaleno nel seguente ordine: rosso, arancio, giallo, verde, blu e viola. Attaccarle con un goccio d’acqua.

18Se nell’operazione la pasta da zucchero dovesse creparsi, sigillarla con poca acqua o ritagliare delle nuvolette bianche e incollarle sopra con poca acqua.

19Distribuire le marshmallow in un piatto, in modo da creare delle nuvolette.

20Quando affetterete la torta verrà fuori la sorpresa!

Porzioni:

1 persone