30 min.
60 min.
90 min.
Questa è una torta alla carota classica, impreziosita solo dalla presenza di cannella nell’impasto. Per la decorazione ho deciso di provare a realizzare una crema con Philadelphia e il risultato è stato ottimo! Se non trovate le noci pecan, sostituitele con delle noci normali.
Ingredienti:
- 4 uova
- 300ml di olio di semi
- 400g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di estratto di vanglia o 1 bustina di vanillina
- 250g di farina
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (1/2 bustina circa)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 350g di carote grattugiate
- 125g di noci pecan sminuzzate
Preparazione:
1Riscaldare il fono a 180°C. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare da 23x33cm.
2In una ciotola capiente sbattere le uova con olio, zucchero e vaniglia. Inglobare anche farina, bicarbonato, lievito, sale e cannella. Unire per ultime le carote e le noci pecan. Versare il composto nella teglia e distribuirlo in modo uniforme.
3Cuocere in forno preriscaldato per 40-50 minuti o finché infilando uno stecchino al centro della torta, questo verrà fuori pulito e asciutto. Lasciar raffreddare nella teglia per 10 minuti, quindi trasferire su una gratella e far raffreddare completamente.
4Nel frattempo, preparare la decorazione: in una ciotola unire burro, formaggio spalmabile, zucchero a velo e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1/2 busta di vanillina). Mescolare bene con uno sbattitore elettrico fino a creare una crema liscia e soffice. Unire anche le noci pecan e distribuire la crema sulla torta quando si sarà completamente raffreddata.
Porzioni:
8 persone