20 min.
45 min.
65 min.
Questa è la ricetta di una delle torte della mia infanzia. Preparata quasi ogni settimana. Irresistibilmente… salubre!
Ingredienti:
- 350g di carote grattuggiate finemente
- 250g di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 presa di sale
- 4 uova grandi
Preparazione:
1Accendi il forno a 180°C e prepara una tortiera preferibilmente a cerchio apribile di 27 -28cm di diametro imburrandola e infarinandola bene. Se hai deciso di usare anche la frutta secca, va tostata in forno finchè si scurisce appena, lasciata raffreddare e tritata grossolanamente.
2Pela e grattuggia le carote. Mescola bene in una ciotola la farina con il lievito, il sale e la cannella.
3Sbatti le uova fino a che diventano schiumose, puoi usare un robot da cucina, o le fruste elettriche o anche la frusta a mano. Aggiungi un pò alla volta lo zucchero sempre lavorando, finche il composto è chiaro. A questo punto aggiungi la vaniglia e il burro fuso ma non bollente.
4Adesso unisci gli ingredienti asciutti (cannella, lievito, sale) senza lavorare troppo, e infine le carote grattugiate insieme alla frutta secca, mescolando delicatamente a mano.
5Versa il composto nella tortiera e cuoci per circa 40- 45 minuti, controllando la cotttura visto che ogni forno ha prestazioni differenti. Prima di togliere la torta fai la prova stecchino: inseriscilo al centro della torta, se viene fuori asciutto e pulito la torta è cotta.
6Fai raffreddare prima di aprire il cerchio, perchè la torta calda tende a sbriciolarsi piu facilmente. Decora con zucchero a velo. La tradizione anglosassone prevede che la torta venga ricoperta ( e spesso anche farcita) di una glassa tipo cream cheese, ma noi abbiamo sempre preferito lo zucchero a velo.
Porzioni:
6 persone