Preparazione:
30 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
70 min.

Una torta all’arancia con farina di riso e di mandorle, perfetta per chi è intollerante al glutine. La servo con una crema all’arancia, ma anche da sola sarà buonissima e più leggera.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 125g di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di farina di riso
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 125ml di succo d’arancia
  • 250g di mandorle tritate finissime

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 170°C. Ungere una teglia a cerniera da 26cm con poco burro e spolverarla con poca farina di riso.

2Separare tuorli e albumi e con uno sbattitore elettrico sbattere i primi con 125g di zucchero finché saranno molto gonfi e chiari. Incorporare la farina di riso e il succo d’arancia, quindi anche le mandorle tritate e la cannella.

3In un’altra ciotola preferibilmente di alluminio, con delle fruste perfettamente pulite e asciutte, sbattere 3 albumi a neve fermissima. Incorporarli nella ciotola dei tuorli, delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto. Versare il composto nella teglia e livellarlo.

4Infornare e e cuocere per 35 – 40 minuti o finché uno stecchino infilato al centro verrà fuori pulito e asciutto. Sfornare e lasciare raffreddare nella teglia adagiata su una gratella. Staccare la torta dai bordi facendo scivolare un coltello tutto intorno.

5Mentre la torta si raffredda, preparare la crema all’arancia. In una ciotola montare 4 albumi a neve.

6In un’altra ciotola, battere il burro e lo zucchero fino a formare una crema; aggiungere la panna e mescolare. Trasferire la ciotola su una casseruola piena d’acqua quasi bollente e incorporare il succo e le scorza d’arancia. Unire anche i 4 albumi montati e mescolare bene. Versare la crema sulla torta raffreddata e servire.

Porzioni:

12 persone