30 min.
20 min.
290 min.
Ecco la ricetta di una bella e buona torta all’ananas con una simpatica forma a vulcano, da servire fredda magari al termine di un pranzo o cena all’aperto.
Ingredienti:
- 5 uova grandi, i tuorli separati dagli albumi
- 300g di zucchero
- 190g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 4 cucchiai di cacao amaro
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C e imburrare due teglie tonde da 23cm di diametro.
2Montare a neve ferma gli albumi.
3In un’altra ciotola, con le fruste ben pulite e asciugare, sbattere i tuorli con 300g di zucchero finché saranno gonfi e chiari. Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerli, Unire anche il succo di limone e mescolare bene.
4Incorporare al composto gli albumi montati a neve, con un movimento delicato dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
5Versare 1/3 del composto in una delle teglie imburrate. Unire il cacao al resto del composto e mescolare bene. Versare questo composto al cioccolato nell’altra teglia, infornare e cuocere per 20-25 minuti. La torta al cioccolato dovrà cuocere qualche minuto in più del’altra. Controllare la cottura inserendo uno stecchino al centro delle due torte, quindi sfornare e lasciar intiepidire.
6Preparare la crema: sbattere insieme la panna (creme freiche o panna acida) insieme allo zucchero finché saranno gonfi per circa 5 minuti. Unire i 2 cucchiaini di limone. La crema dovrà essere gonfia e per niente liquida; riporla in frigo fino al momento di utilizzarla.
7Quando le torte sono pronte e raffreddate, staccarle dai bordi delle teglie infilando un coltello tutto intorno al bordo. Quindi tagliate orizzontalmente a metà la torta al cioccolato e adagiare una delle due parti su un piatto da portata (sarà la base della torta).
8Tagliare il resto della torta al cioccolato e anche l’altra torta liscia a cubetti da 2cm.
9Spalmare uno strato di crema sul disco di torta al cioccolato e spolverizzarlo con le noci e con qualche cubetto di ananas.
10Distribuire qualche cubetto di torta bianca e al cioccolato e farcire con qualche cucchiaio di crema, ananas e ancora noci.
11Ripetere l’operazione creando tanti strati quanti gli ingredienti permetteranno, avendo l’accortezza di tenere da parte un po’ di crema per la copertura finale. Man mano che si procede, fare in modo che lo strato successivo sia più stretto di quello precedente in modo da avere la forma di un cono.
12Una volta modellata la torta, ricoprirla con uno strato di crema. Riporre nel freezer per 20 minuti (questo step è facoltativo ma aiuterà con la decorazione finale).
13Ritirare la torta dal frigo e decorarla con il cioccolato sciolto a bagnomaria, versando dalla cima e facendolo colare sui lati.
14Riporre in frigo per almeno 4 ore o per una notte intera prima di servire.
Porzioni:
10 persone