20 min.
35 min.
55 min.
Una torta al limoncello con l’aggiunta di yogurt che la rende ancora più morbida. Se siete così fortunati da avere un limoncello di ottima qualità, questa torta è perfetta! Altrimenti potete anche provare a realizzarlo in casa con la nostra ricetta.
Ingredienti:
- 250g di yogurt al naturale
- 2 uova
- 75ml di olio di semi
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di scorzette di limone
- 200g di zucchero
- 60ml di limoncello
- 250g di farina
- 1,5 cucchiaini di lievito per dolci
- 1,5 cucchiani di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
1In una ciotola capiente mescolate insieme yogurt, uova, olio, succo e scorzette di limone, zucchero e 60ml di limoncello. In un’altra ciotola unite farina, lievito, bicarbonato e sale. Delicatamente inglobate il contenuto delle due ciotole. Attenzione a non mescolare troppo energicamente per evitare che l’impasto diventi duro.
2Riscaldate il forno a 180°C. Imburrate una tortiera da 22cm di diametro o uno stampo da ciambella e versate il composto.
3Infornate e cuocete le torta per 35 minuti circa o finché sarà dorata in superficie e sarà cotta al centro. Per accertarvene, inserite uno stecchino al centro della torta, se verrà fuori pulito e asciutto, la torta sarà pronta. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo.
4In una ciotolina unite lo zucchero a velo e il limoncello e mescolate bene fino a formare una glassa. Praticate dei buchini sulla superficie della torta ancora calda con uno stecchino. Versate la glassa sulla torta e stendetela bene con il retro del cucchiaio: la glassa penetrerà nella torta attraverso i buchini e aggiungerà morbidezza!
Porzioni:
8 persone