15 min.
40 min.
70 min.
Questa torta al cioccolato utilizza dei ceci in scatola come alternativa alla farina, in modo da avere una torta e altamente proteica. Sorpresi? Provatela e non ve ne pentirete.
Ingredienti:
- 250g di cioccolato fondente tritato
- 600g di ceci in scatola sciacquati e scolati
- 4 uova
- 150g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare uno stampo per torte da 23cm di diametro, foderarlo con della carta da forno e imburrarlo di nuovo.
2Raccogliere il cioccolato in una ciotola adatta alla cottura nel microonde. Cuocere al microonde a potenza media per 1 minuto, quindi mescolare e cuocere ancora ad intervalli di 20 secondi, finché il cioccolato si sarà fuso.
3Nel cestello di un mixer frullare i ceci con le uova fino ad avere una purea. Aggiungere lo zucchero e il lievito e frullare ancora. Versare il cioccolato fuso e mescolare ancora, raccogliendo il cioccolato dai lati della ciotola. Trasferire nello stampo preparato.
4Cuocere per 40 minuti o finché uno stecchino infilato al centro verrà fuori pulito e asciutto. Raffreddare nello stampo per 10-15 minuti, quindi rovesciare su un vassoio per dolci. Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.
Porzioni:
12 persone