60 min.
12 min.
432 min.
Una torta veramente per gli amanti del cioccolato: pasta biscotto, ripiena di crema e glassata… tutto col cioccolato. Un dessert veramente goloso, che piacerà a tutti.
Ingredienti:
- 50 g di cioccolato
- 50 g di burro
- 80 g di zucchero semolato
- 4 uova (tuorli e albumi separati)
- 40 g di farina setacciata
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 200 g di cioccolato fondente
- 200ml di panna
- 150ml di panna fredda
Preparazione:
1Preparare la pasta biscotto: Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una placca da forno con della carta da forno.
2Fondere il cioccolato insieme al burro nel microonde, mescolando perché siano ben amalgamati. Aggiungere zucchero, tuorli d’uovo, farina e cacao, mescolare bene. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente. Versare sulla placca e livellare bene.
3Cuocere nel forno preriscaldato per 7-10 minuti. Sfornare e raffreddare. Una volta fredda, tagliare la torta in 2 quadrati uguali; tenere da parte i pezzettini di torta che avanzeranno.
4Preparare la crema e assemblare: Portare a bollore 200ml di panna e versarla sul cioccolato. Aspettare 1 minuto, quindi mescolare in modo da ottenere una crema. Raffreddare a temperatura ambiente.
5Montare i restanti 150ml di panna restante e incorporarla delicatamente alla crema al cioccolato raffreddata.
6Foderare il fondo di un vassoio con della carta da forno e versare 1/3 della crema al cioccolato; appoggiare sopra il primo pezzo di pasta biscotto e ricoprirlo con un 1/3 ancora di crema.
7Distribuire i pezzettini di torta tenuti da parte e quindi la crema restante. Finire con il secondo pezzo di pasta biscotto. Avvolgere la torta con della pellicola e riporla in freezer per 3-4 ore.
8Preparare la glassa e decorare Raccogliere acqua e zucchero in un pentolino e riscaldarli; quando lo zucchero si sarà sciolto e l’acqua comincerà a prendere il bollore, ritirare dal fuoco e versare in una terrina con il cacao. Mescolare bene.
9Ammollare la gelatina nell’acqua fredda. Nel frattempo, riscaldare la panna e aggiungere la gelatina, mescolando bene. Unire lo sciroppo al cacao e mescolare bene finché saranno lisci, senza grumi e senza bolle d’aria. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente; la glassa dovrà essere a tiepida.
10Sformare la torta su una gratella per dolci e decorarla con la glassa al cioccolato da tutti i lati.
11Aggiungere le noci e il cioccolato tritato. Riporre in frigo per 3-5 ore prima di servire.
Porzioni:
6 persone