Preparazione:
20 min.
Cottura:
45 min.
Pronta in:
545 min.

Questa è una torta al cioccolato ricca dal sapore molto inteso. Si cuoce in forno a bagnomaria e per gustarne appieno il sapore cioccolato sarebbe ideale servirla dopo una notte in frigo. Ideale ai celiaci ma non solo.

Ingredienti:

  • 120ml di acqua
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 150g di zucchero semolato
  • 500g di cioccolato fondente
  • 225g di burro
  • 6 uova

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 150°C. Imburrare e infarinare o foderare con carta da forno uno stampo da 25cm.

2In una casseruola raccogliere acqua, sale e zucchero. Riscaldare su fuoco basso finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Tenere da parte.

3Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Versarlo nel cestello di una planetaria o in una ciotola.

4Tagliare il burro a cubetti ed aggiungerlo al cioccolato. Lavorarlo insieme al cioccolato, incorporandolo con le pale della planetaria o delle fruste elettriche, un pezzettino alla volta. Aggiungere anche lo sciroppo preparato in precedenza. Infine, incorporare le uova, una alla volta.

5Versare il composto nello stampo preparato. Adagiare lo stampo in uno stampo più grande di diametro e riempire quest’ultimo con acqua bollente, fino a metà.

6Infornare e cuocere la torta a bagnomaria e 150°C per 45 minuti. Il centro della torta sarà ancora piuttosto morbido e umido. Per un risultato ottimale, sfornare la torta e riporla in frigo per una notte. Per estrarla dallo stampo, adagiare il fondo della teglia in acqua calda per 10 minuti, quindi rovesciare la torta in un vassoio da portata.

Porzioni:

16 persone