20 min.
40 min.
120 min.
Una golosissima torta al cioccolato con farina di mandorle che somiglia alla caprese napoletana; in più è farcita con una ganache al cioccolato e delle mandorle caramellate. Perfetta per chi segue una dieta senza glutine, anche a San Valentino.
Ingredienti:
- 150 g di cioccolato fondente tagliato di pezzettini
- 150 g di burro o margarina
- 5 uova, tuorli e albumi separati
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di farina di mandorle
- 2 cucchiai di amaretto o 1 cucchiaino di essenza di mandorle amare
- 125 g di cioccolato fondente a pezzettini
- 80ml di panna
Preparazione:
1Preparare la torta Riscaldare il forno a 180°C. Ungere e infarinare uno stampo per dolci rotondo.
2Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde, a intervalli di 20 secondi. Sbattere lo zucchero e i tuorli finché saranno gonfi, quindi unire il cioccolato fuso, la farina di mandorle e l’amaretto.
3Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Con una spatola, incorporarli delicatamente al resto degli ingredienti, in 3 tempi. Versare il composto nella teglia e livellare.
4Cuocere nel forno preriscaldato per 45 minuti. Raffreddare completamente prima di sformare.
5Preparare la ganache Sciogliere il cioccolato nel microonde e incorporarlo alla panna. Stendere la ganache sulla torta.
6Decorare Riscaldare un padellino antiaderente e aggiungere le mandorle. Tostarle finché cominceranno a profumare.
7Preparare un caramello a secco: cuocere lo zucchero in un pentolino finché comincerà a dorarsi. Aggiungere le mandorle tostate e mescolare con un cucchiaio in modo da ricoprirle con il caramello. Trasferirle su un foglio di carta da forno unto con poco olio. Decorare la torta con le mandorle caramellate e riporla in frigo fino al momento di servire.
Porzioni:
8 persone