40 min.
20 min.
60 min.
Per questa torta alle fragole ho preparato una base al cioccolato e l’ho farcita con la panna montata e delle fragole fresche. Ho cotto la base in due diverse teglie così da evitarmi la fatica di doverla tagliare a metà e così sono certa di avere una torta alta e soffice.
Ingredienti:
- 60g di cioccolato a pezzetti
- 200g di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 100g di zucchero
- 75g di burro o margarina
- 225ml di latticello (vedere nota)
- 2 cucchiai di liquore all’arancia come per esempio Grand Marnier
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare e infarinare 2 teglie da 23cm di diametro. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Ritirarlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire.
2In una ciotola mescolare farina, lievito, bicarbonato, sale e zucchero. Unire il burro fino a creare un composto farinoso. Versare il latticello e il cioccolato fuso e mescolare bene. Versare il composto nelle due teglie, distribuendolo equamente.
3Infornare e cuocere per 15-20 minuti o finché inserendo uno stecchino al centro delle torte, questo verrà fuori asciutto e pulito. Sfornare e lasciar raffreddare le due torte. Quindi, irrorarle con il liquore.
4Tenere da parte 8-10 fragole per la decorazione e affettare il resto. Adagiare una delle due torte su un piatto da portata, spalmare sopra metà della panna montata e distribuire metà delle fragole affettate. Coprire con la seconda torta e distribuire il resto della panna e delle fragole. Decorare con le fragole intere messe da parte. Sciogliere a bagnomaria il resto del cioccolato e colarlo sulle fragole. Riporre in frigo la torta fino al momento di servirla.
Porzioni:
1 persone