20 min.
50 min.
70 min.
I fichi freschi, si sà, vanno a male presto. Questa torta è il modo migliore per utilizzarli e gustarne tutto il sapore! Le dosi sono per due torte da 20cm che potrete servire ricoperte di una salsa ai fichi, o sovrapporre una all’altra utilizzando la salsa come farcia.
Ingredienti:
- 50g burro ammorbidito
- 175g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 250g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di lievito
- 250ml di latte condensato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 1/4 di cucchiaino di estratto alla mandorla per dolci
- 175g di fichi freschi affettati fini
Preparazione:
1In una ciotola setacciare insieme farina, sale e lievito.
2In un’altra ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero, quindi aggiungere l’uovo e mescolare bene. Inglobare gli ingredienti secchi, alternandoli con il latte condensato. Unire anche l’estratto di vaniglia e quello di mandorle e i 175g di fichi freschi.
3Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare due tortiere da 20cm di diametro.
4Dividere l’impasto nelle due tortiere imburrate e cuocere in forno per 30 minuti o finché inserendo uno stecchino al centro della torta, questo verrà fuori pulito e asciutto. Nel frattempo che la torta cuoce, preparare la farcia.
5In un pentolino unire i 325g di fichi, lo zucchero, l’acqua e il succo di limone. Portare a bollore, quindi ridurre la fiamma e cuocere finché si ridurrà, per all’incirca 20 minuti. Quando le torte si saranno raffreddate, spalmare uno strato sottile di farcia e sovrapporre una torta all’altra. In alternativa servire le due torte separatamente, ricoperte con la salsa ai fichi.
Porzioni:
2 persone