20 min.
30 min.
50 min.
Questa è una torta salata leggera, senza uova o panna ma con i soli carciofi insaporiti da parmigiano e pangrattato. Per la sua semplicità richiede l’uso dei carciofi più saporiti, quindi meglio se freschi.
Ingredienti:
- 4 carciofi
- 2 cucchiai d’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino
- sale q.b.
Preparazione:
1Pulire bene i carciofi eliminando le foglie esterne e la barba interna (vedere le note per maggiori informazioni). Affettarli a spicchi sottili e immergerli in acqua e limone.
2Imbiondire l’aglio nell’olio su fuoco medio e quindi aggiungere i carciofi scolati. Salare e mescolare per insaporirli bene, quindi versare il vino, alzare la fiamma e sfumare. Riportare su fuoco medio e coprire la casseruola lasciando uno sfiato. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se dovessero asciugarsi troppo. Spegnere il fornello e cospargere con il prezzemolo tritato. Lasciar intiepidire.
3Accendere il forno a 200°C. Stendere la pasta sfoglia con tutta la carta forno in cui è avvolta, in uno stampo per torte salate da 23cm di diametro, ricoprendo fondo e bordi.
4In una ciotola mescolare parmigiano e pangrattato.
5Bucherellare il fondo della pasta sfoglia e adagiarci sopra i carciofi. Spolverare con il mix di parmigiano e pangratto.
6Infornare e cuocere per 20 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Porzioni:
6 persone