40 min.
20 min.
60 min.
La torta a strati, anche detta layer cake, è tipica della tradizione americana. Si tratta di una semplice torta profumata alla vaniglia, cotta però in 3 diverse diverse teglie. In questo modo, farcirla sarà più semplice ed il risultato sarà una torta alta e soffice, perfetta per compleanni o feste in genere.
Ingredienti:
- 350g di farina
- 4 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 4 albumi
- 300g di zucchero semolato
- 170g di burro
- 350ml di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare 3 teglie da 20cm di diametro e foderarle con della carta da forno.
2Setacciare la farina insieme al lievito e al sale per 3 volte. Tenere da parte.
3In un’altra ciotola, sbattere gli albumi finché saranno gonfi; quindi agguingere 100g di zucchere e riprendere a montare finché saranno a neve.
4Lavorare il burro a crema con uno sbattitore. Unire anche lo zucchero rimanente, poco alla volta e lavorarli insieme. Unire quindi gli ingredienti in polvere e il latte, alternandoli e aggiungendoli alla ciotola poco alla volta. Versare l’estratto di vaniglia. Per ultimi, incorporare anche gli albumi delicatamente i modo da non sgonfiarli. Distribuire il composto nelle tre teglie equamente e livellarlo.
5Infornare e cuocere per 25-30 minuti o finché inserendo uno stecchino al centro delle torte, questo verrà fuori asciutto e pulito. Lasciar intiepidire nella teglia, quindi trasferire su una gratelle e lasciar raffreddare completamente. Farcire con la crema perferita e decorare secondo il gusto.
Porzioni:
1 persone