Preparazione:
180 min.
Pronta in:
300 min.

Ecco la ricetta per la torta a principessa, perfetta per compleanni delle vostre bambine! La preparazione è più semplice di quanto si pensi; potete decorarla come suggerisco io o in modo più semplice (o più elaborato) a seconda della vostra esperienza con la tasca da pasticcere!

Ingredienti:

  • 4 – 5 base per torte da 20cm (vedere note)
  • 1,5kg – 2kg di crema di burro, ganache o altra crema per decorare (vedere nota)
  • colorante alimentare
  • 1 vassoio per torte da 23-25cm di diametro
  • 4 cannucce
  • 1 bambola tipo Barbie

Preparazione:

1Utilizzando un coppapasta o tagliabiscotti da 5cm di diametro, fare un buco al centro di ciascuna torta. Il buco dovrà essere sufficientemente grande da contenere la Barbie.

2Colorare circa t 2/3 della crema con il colorante alimentare rosa per il vestito della principessa (o del colore preferito). Tenere da parte il restante 1/3 della crema per ulteriori decorazioni.

3Spalmare poca crema sul fondo di un piatto girevole per torte e sistemare sopra il vassoio. Quindi, spalmare un po’ di crema sul fondo del vassoio e appoggiare sopra la prima torta. Ricoprirla con la crema.

4Appoggiare sopra la seconda tortina, (allineandola bene in modo che i buchi centrali corrispondano) e spalmare con altra crema. Ripetere con le torte successive finché le torte impilate arriveranno all’altezza dei fianchi della barbie.

5Per fare in modo che le torte non si muovano, infilzarle con 4 cannucce in altrettanti punti; tagliare la parte della cannuccia che fuoriesce.

6Misurare 2cm dal bordo della prima torta e con un coltello affilato e seghettato, tagliare un po’ di torta in modo da smussare l’angolo e creare un effetto “cupola” (in realtà sarà il vestito della principessa).

7Ricoprire la torta con un primo strato sottile di crema da tutti i lati, compresa la parte esterna del buco centrale. Riporre in frigo per 30 minuti-1 ora. Questo primo strato farà in modo che la torta sia già ben liscia e senza briciole e possa essere facilmente decorata.

8Riempire una tasca da pasticcere con un beccuccio largo e piatto con la crema rosa. Cominciando dal fondo e facendo roteare il piatto, decorare la torta fino in cima, a spirale o cerchi concentrici. (Distribuire la crema in questo modo invece che semplicemente spalmandola farà sì che lo strato di crema sia uniforme.)

9Immergere una spatola per dolci lunga in acqua calda e asciugarla. Passarla sulla crema in modo da rendere liscia la superficie della crema. Ripetere (bagnare, asciugare e passare la spatola) finché la crema sarà completamente liscia.

10Riporre la torta del frigo per 1 ora o anche per 1 notte.

11Avvolgere la bambola dal busto in giù in della pellicola per alimenti. Inserire la bambola al centro della torta; se ci fosse dello spazio vuoto tra la torta e la bambola, riempirlo con della crema.

12Dividere la crema rimasta (non colorata) in diverse ciotoline e colorarla secondo il gusto (ad esempio, diverse gradazioni di rosa per le roselline, verde per delle foglie). Si può anche lasciare un po’ di crema bianca.

13Prima di iniziare la decorazione, con uno stecchino tratteggiare il vestito, in modo da evidenziare i punti in cui si intende inserire un decoro (fiocchi, balzi ecc).

14Infilare un beccuccio piccolo a stella e riempire una tasca da pasticcere con della crema rosa. Afferrando la tasca perpendicolarmente alla torta, formare tante strisce di piccole stelline, nella parte anteriore del vestito. Procedere da sotto a sopra.

15Con lo stesso beccuccio ricoprire anche la parte superiore della bambola, così da formare un corpetto.

16Sulla parte posteriore del vestito disegnare dei fiocchi e balzi con l’apposito beccuccio. Per esempio, si può disegnare un fiocco grosso sul retro.

17Con un beccuccio a stella piccolo, disegnare delle roselline su tutto il vestito della bambola. Con della crema verde e il beccuccio apposito, si possono aggiungere le foglie.

18Una volta completamente decorata, riporre la torta nel frigo fino al momento di servire (e fino anche a 3 giorni dopo). Tirare fuori dal frigo 10-15 minuti prima di servire.

Porzioni:

1 persone