Preparazione:
20 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
60 min.

Non la quantità o l’originalità ma la qualità, l’amore e la cura con cui prepariamo un piatto sono veramente importanti. E allora ecco un dolce semplice che si presta perfettamente ad essere “vestito” per un’occasione speciale come la sera di San Valentino.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 150g di zucchero semolato
  • 50ml di olio di semi
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 100ml di acqua
  • 350g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci (16g)
  • 2 pizzichi di bicarbonato

Preparazione:

1Separate tuorli e albumi. Battete 4 tuorli con 150g di zucchero, unite 50g di olio di semi, il succo di mezzo limone, una bustina di vanillina e 100ml di acqua.

2Con la frusta elettrica amalgamate bene questi ingredienti quindi aggiungete 350g di farina setacciata ad una bustina di lievito; continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e gonfia.

3Montate a neve 4 albumi con 2 pizzichi di bicarbonato e incorporateli al composto delicatamente mescolando dall’alto verso il basso.

4Imburrate uno stampo a forma di cuore, infarinate leggermente e al centro mettete uno stampino a forma di cuore. Versate l’impasto e infornate a 160°C (forno caldo) per 40 minuti circa. Consiglio sempre di controllare la cottura con uno stecchino.

5Sfornate e lasciate raffreddare. Sformate il dolce, trasferite sul piatto di portata (potete rimuovere lo stampino a cuore rovesciando il dolce e aiutandovi con un coltellino) e decorate a piacere. Io ho fatto così:

6Cuore con cuore di cioccolato Al centro del dolce, nel foro a forma di cuore, ho versato delle gocce di cioccolato fondente e ho ottenuto un “Cuore con cuore di cioccolato”.

7Cuore su cuore Ho preparato una glassa con 125g di zucchero a velo e 2 cucchiai scarsi di acqua. Ho aggiunto diverse gocce di colorante rosso per alimenti, con un sac a poche ho disegnato un cuore al centro del cuore e usando una bocchetta sottile ho scritto una dedica per il mio Valentino: “Cuore su cuore” con dedica.

8Cuore rosso San Valentino La stessa glassa rossa (ma raddoppiando le quantità) l’ho colata su tutta la superficie del dolce e ho ottenuto un elegante “Cuore rosso San Valentino”.

Porzioni:

4 persone