60 min.
180 min.
840 min.
Avete mai provato a fare in casa il tonno sott’olio? E’ un’operazione un po’ lunga ma molto semplice. Se avete la fortuna di trovare del tonno fresco di qualità, lo consiglio vivamente. Il sapore è tutta un’altra cosa rispetto al tonno sott’olio in commercio.
Ingredienti:
- 2kg di tonno fresco squamato e pulito della testa
- 200g di sale grosso (vedere nota)
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione:
1In una pentola capiente raccogliere abbondante acqua, il sale e il pesce. Coprire e portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere per 3 ore.
2Scolare il tonno e lasciarlo a sgocciolare su un canovaccio pulito per 8-9 ore (una notte intera). Pulire il pesce eliminando tutte le spine.
3Sistemare i filetti di tonno in vasetti di vetro, alternandoli con l’olio e pressandoli bene verso il fondo in modo che non rimangano bolle d’aria. Quando i vasetti saranno pronti, chiuderli ermeticamente e conservarli in frigo per qualche giorno.
4Se si vogliono conservare più a lungo, avvolgere ciascun vasetto in un canovaccio e metterli a bollire in un calderone con abbondante acqua per 15 minuti da quando riprenderà il bollore. Lasciarli in acqua finché si raffredderanno completamente, dopo 8-10 ore.
Porzioni:
750 persone