05 min.
35 min.
40 min.
Ecco la ricetta per un secondo a base di tonno fresco diverso dal solito. Per accompagnarlo, ho creato una salsa di chiara ispirazione giapponese con una riduzione di aceto, wasabi, salsa di soia e coriandolo. Se amate la cucina orientale, questa ricetta fa per voi!
Ingredienti:
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 290ml di vino bianco
- 4 cucchiai di scalogno tritato
- 15g di wasabi o secondo il gusto
- 1 cucchiaio di salsa di soia
Preparazione:
1In un pentolino unire l’aceto, il vino bianco e lo scalogno e riscaldare su fuoco medio. Cuocere finché il liquido si sarà ridotto all’incirca a 2 cucchiai. Scolare, eliminare lo scalogno e riportare il liquido nel padellino.
2Aggiungere il wasabi e la salsa di soia e tenendo il padellino su fiamma bassa unire a poco a poco il burro, un cubetto alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Fare attenzione a che il composto non raggiunga il bollore. Quando tutto il burro sarà stato incorporato, unire il coriandolo e ritirare il pentolino dal fuoco. Versare la salsa in una ciotolina e tenerla da parte.
3Riscaldare una padella antiaderente su fuoco medio alto. Spennellare il filetto di tonno con l’olio, salare e pepare. Adagiarlo sulla padella calda e cuocerlo per 3-5 minuti circa per lato. Attenzione a non cuocerlo troppo: la parte interna del trancio dovrà rimanere rosata. Servire il tonno accompagnato dalla salsa al wasabi e coriandolo.
Porzioni:
6 persone