30 min.
30 min.
Questa è la ricetta base del tiramisù, preparato con savoiardi, caffè, mascarpone e uova fresche. Assicuratevi che le uova siano anche a temperatura ambiente così si monteranno bene. Potete aggiungere un liquore al caffè (San Marzano, Maraschino ecc), o sostituire le uova con della panna montata se preferite.
Ingredienti:
- 3 tazzine di caffè freddo
- 1 pacco di savoiardi (30 circa)
- 4 uova a temperatura ambiente
- 250g di mascarpone
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 goccio di essenza di vaniglia, semi di vaniglia o vanillina (facoltativo)
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Preparazione:
1Preparare il caffè nella moka, versarlo in una ciotola o in un piatto fondo e lasciarlo raffreddare.
2Nel frattempo, separare le uova e con delle fruste sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno ben gonfi e chiari. Unire il mascarpone e sbattere per un minuto ancora.
3In un’altra ciotola, con le fruste perfettamente pulite e asciutte, montare a neve gli albumi finché, inclinando la ciotola rimarranno fermi e compatti. Aggiungerli delicatamente ai tuorli con un movimento dall’alto al basso. Unire anche la vaniglia se la si utilizza.
4Comporre il tiramisù: intingere i savoiardi nel caffè e sistemarli in una pirofila anche di vetro, uno affianco all’altro in modo da avere uno strato compatto (potrebbe essere necessario spezzare qualche biscotto per adattarlo alla grandezza della pirofila). Versare sopra metà della crema e stenderla bene. Comporre un secondo strato di biscotti e ricoprirli con il resto della crema. Avvolgere la pirofila nella pellicola e riporla in frigo per almeno 2 ore (e fino a 12).
5Setacciare il cacao sulla superficie appena prima di servire. Consumare entro 24 ore.
Porzioni:
6 persone