30 min.
150 min.
Pandoro avanzato? Utilizzatelo come base per un sempre delizioso tiramisù. Naturalmente potete aggiungere liquore, rum o limoncello, per una versione alcolica. Attenti, però, perché il pandoro ne assorbirà in quantità!
Ingredienti:
- 1/kg di pandoro avanzato
- 4 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- 500g di mascarpone a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 200ml di caffè espresso allungato con poca acqua
- cacao per spolverare
Preparazione:
1Scegliere una teglia rettangolare da 20X30cm e tagliare la panettone in fette della lunghezza della teglia. Le fette dovranno avere uno spessore di 2cm. In genere 3 fette dovrebbero essere sufficienti a comporre uno strato di tiramisù.
2Rompere le uova e separarle. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a creare una crema gonfia e soffice. Aggiungere il mascarpone e continuare a sbattere con le fruste finché sarà completamente amalgamato.
3Lavare e asciugare bene le fruste. Montare a neve gli albumi con 1 pizzico di sale. Quindi, con una spatola di silicone, inglobarli al composto di tuorli e mascarpone, con un movimento delicato dal basso verso l’alto. Il risultato sarà una crema gonfia e liscia.
4Bagnare le fette di pandoro nel caffè e adagiarle man mano nella teglia fino a formare un primo strato. Coprire con la crema al mascarpone e, se lo si gradisce, anche una spolverata di cacao. Procedere allo stesso modo con un secondo e terzo strato. Per ultimo, spolverare il cacao.
5Riporre in frigo a raffreddare per almeno 2 ore o fino al momento di servire.
Porzioni:
6 persone